Domenica, 24 Settembre 2017 22:43

Bianchi Specialissima 1981 - L'eterno dilemma

Eccoci di fronte all'eterno dilemma di un restauro! Restauro Conservativo o Restauro Totale. Il problema è serio, o meglio, una delle due scelte, il restauro totale, prevede che l'operazione non sia reversibile e quindi la scelta va ponderata bene. Mi limito a considerazioni circa la verniciatura elemento assai importante e che principalmente viene "mantenuto" o "restaurato".

La verniciatura originale è appunto...originale e l'originalità ha un suo pregio, la verniciatura ma anche il "montaggio" originale ci fanno capire come ha vissuto la bicicletta e ci restituiscono le sue imprese magari sotto forma di graffi e imperfezioni, la bicicletta diventa documento della sua storia.

La bicicletta che subisce un restauro nella verniciatura e nei componenti ci fa capire com'era la bicicletta il giorno della sua uscita dal negozio (più o meno), ripristinata nel suo originale splendore brilla come un gioiello e sono esaltate le caratteristiche di design e stile che hanno le biciclette di un tempo.

E' una vera e propria emozione quando scopriche "cosa c'è sotto", una bicicletta che sembra dimessa e perduta ritrova nuovo splendore, spesso con una semplice pulitura. Quindi smontiamo la nostra Bianchi Specialissima 1981 e cominciamo a vedere che c'è sotto....

Venerdì, 16 Giugno 2017 03:13

Bianchi Specialissima 1981

Nuovo progetto di restauro, questa Bianchi Specialissima è in buone condizioni ma ha bisogno di alcuni accorgimenti per tornare al top.

Il telaio è in tubi Columbus KL, KL è la versione superleggera dei tubi Columbus dedicati alla costruzione di BDC di alta gamma, il montaggio non è al livello del telaio e verrà sostituito con un classicissimo Campagnolo Super Record magari con elementi personalizzati Bianchi

Mercoledì, 07 Dicembre 2016 15:36

Gios Torino Super Record 1982

Gios Torino Super Record, questo è il modello della casa dei telai blu forse più conosciuto e rappresentativo, tra l'altro il nome "Super Record" evoca "il gruppo" Campagnolo... quindi niente di più "Italian Way of Bike"! Questo è il primo restauro IWOB , in realtà un restauro conservativo con pochi interventi ma "giusti".

Gios Torino Super Record, this is probably the most well known model of Gios, the factory of blue frame bicycle, the name "Super Record" remind to the top of the range groupset of Campagnolo... this combination is true "Italian Way Of Bike"! This is the first project of restoring by IWOB, precisely a conservative restoring with some changes where needed. Continue reading english version of this article