Eroica: Le biciclette eroiche

Eroica: Le biciclette eroiche www.steel-vintage-bikes.com

Per l'eroica, ovviamente, è necessaria una "bicicletta eroica".

Vediamo cosa è richiesto per la partecipazione all'eroica: la bicicletta innanzi tutto, deve essere una bici con caratteristiche d'epoca, la definizione chiaramente è un po' vaga così sono state date delle linee guida dagli organizzatori.

Il telaio deve essere in acciaio di fabbricazione antecedente il 1987, ci sono naturalmente delle eccezioni che vedremo poi, ma è stato messo questo limite che è più o meno riconosciuto come limite temporale di biciclette di una certa concezione, si parla di un periodo pre avvento dell'alluminio o de carbonio (sono descritte delle eccezioni sui materiali) e pre avvento del cambio sincronizzato, degli ergopower etc.

Quindi telaio pre 1987, leve cambio, se presenti "al telaio" ovvero azionate dall'obliquo della nostra bicicletta classica; percorso esterno dei cavi cambio e freni; ruote con cerchi basso profilo montati con almeno 32 raggi, pedale senza sgancio rapido quindi gabbiette e cinghietti.

Ci sono come detto delle eccezioni: telai non in acciaio possono essere accettati se  Alan o Vitus che hanno prodotto telai in alluminio in epoca "consona" (pre 1987, anzi già dagli anni 70) e, apertura veramente ampia, sono ammesse bici di produzione moderna dal "look" vintage. Ci sono diverse case che hanno a listino delle bici denominate modern-classic che possono essere adatte.

Quale bici scegliere? Per la mia partecipazione ho in ballo due bici, ma non è detto che possa sceglierne un'altra, una Gios Super Record del 1982 o Una Olmo "la Biciclissima" metà anni ottanta...c'è ancora un po' di tempo per decidere. 

Letto 2478 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Gios Super Record Copper Gios Super Record Copper

    Oggi vi mostriamo alcuni scatti esclusivi di una super bicicletta Gios Torino, una Gios Super Record prima generazione in finitura velocromata rame. 

    Non perdetevi la gallery

    Today we whant to show you some exclusive pics about a super shining Gios Torino, a first generation Gios Super Record in velocromato copper finish.

    Don't miss the gallery

  • Gios Aerodynamic Gios Aerodynamic

    Nel 1981 viene introdotto il modello Aerodynamic. Tra i modelli Gios degli anni 80 l'Aerodynamic è piuttosto raro, prodotti in circa 200 esemplari.

    Caratteristiche del modello Aerodynamic sono alcune soluzioni utilizzate per rendere la bicicletta più "aero": tubazioni Columbus "Air", leve del cambio al di sopra del tubo obliquo, forcella con testa aerodinamica. Il modello è caratterizzato dalle fasce "GIOS Torino" con la scritta su sfondo grigio metallizzato e non su sfondo bianco.

    In 1981 the Aerodynamic model was introduced. Among the Gios models of the 80s the Aerodynamic is quite rare, produced in about 200 specimens.

    Features of the Aerodynamic model are some solutions used to make the bike more "aero": Columbus "Air" pipes, gearshift levers above the down tube, fork with aerodynamic head. The model is characterized by the "GIOS Torino" bands with the inscription on a metallic gray background and not on a white background.