Martedì, 13 Novembre 2018 19:54

Costruttori: "W" come Wilier

Wilier affonda le sue radici nella storia ed è sicuramente uno dei marchi più apprezzati nel panorama mondiale, l'azienda viene fondata a Bassano Del Grappa agli inizi del novecento da Pietro Dal Molin, questo ne fa uno dei produttori italiani di biciclette in attività ai giorni nostri più longevi.

Storia della bicicletta ma anche storia dell'Italia intera, in particolare la storia bellica, l'azienda nata come Ciclomeccanica Dal Molin aquista poi il marchio inglese Wilier e durante la prima guerra mondiale è fornitore dei reparti di Bersaglieri. A Pietro dopo la guerra succede il figlio Mario ed è in questo periodo che appare il colore ramato, caratteristico delle biciclette Wilier quanto il marchio stesso.

Wilier has its roots in history and is certainly one of the most appreciated Italian bicycle brands in the world, the company is founded in Bassano Del Grappa at the beginning of the twentieth century by Pietro Dal Molin, this makes it one of the long-lived manufacturer.

History of the bicycle but also history of the whole Italy, in particular the war history, the company born as Ciclomeccanica Dal Molin then acquires the English brand Wilier and during the First World War it is supplier of the Bersaglieri departments. After the war Wilier goes to Pietro's son Mario, and it was during this period that the coppery color, so characteristic of Wilier's bikes, appears.

Martedì, 10 Aprile 2018 21:41

Terzo Raduno Gios Torino

Terzo Raduno Biciclette Gios.

A Volpiano il 20/05 prossimo raduno delle "biciclette blu". Se lo slooping non fa parte del tuo vocabolario, l'acciaio è il tuo materiale ideale e cavalchi la bicicletta che ha portato grandi campioni come De Vlaeminck, De Wolf o Sercu a grandissime vittorie questo è il tuo raduno! Segui le regole sul sito www.giostorino.it per preiscriverti. 

Third Meeting Gios Bicycles.
In Volpiano on 20/05 the next meeting of the "blue bicycles". If slooping is not part of your vocabulary, steel is your ideal material and you ride the bike that has brought great champions like De Vlaeminck, De Wolf or Sercu to great wins this is your cycling meeting! Follow the rules on the website www.giostorino.it to pre-register yourself.
Domenica, 19 Novembre 2017 23:22

Costruttori: "A" come Alan

Bici classica italiana non è solo acciaio! Ammessa a tutto diritto alle manifestazioni eroiche e alle ciclostoriche c'è anche la ALAN.

1972: la lega leggera, l'alluminio, era già una realtà nel mondo delle biciclette ed erano già molti i componenti in questo materiale, l'idea rivoluzionaria fu quella di costruirci un intero telaio. C'erano degli scogli da superare legati alla tipologia della lega d'alluminio e a come legare le varie componenti, la nuova tecnica costruttiva nacque proprio nel 1972 e nacque così il telaio ALAN in alluminio e congiunzioni incollate come lo conosciamo oggi. L'ing Falconi, in quell'anno, fondò la ALAN prendendo spunto per il nome da quello dei suoi due figli Alberto e Annamaria.

Lunedì, 24 Luglio 2017 22:32

Bianchi for Scuderia Ferrari

Bianchi annuncia una futura, prossima, collaborazione con Ferrari per lo sviluppo di una linea di biciclette.

Bianchi curerà sviluppo, produzione e distribuzione globale di una linea di biciclette di alta gamma a marchio “Scuderia Ferrari” che verrà sviluppata su diverse categorie di prodotto: Road, MTB, E-Bike, City-Fitness e bambino. I reparti R&D (Research & Development) e Design di Bianchi e Ferrari lavoreranno a stretto contatto per lo sviluppo di modelli esclusivi, fortemente ispirati all’eccellenza tecnica della squadra corse. Il progetto “Bianchi for Scuderia Ferrari” verrà ufficialmente presentato a fine agosto a Friedrichshafen (Germania), in occasione di Eurobike (30 agosto-2 settembre 2017). Info sul sito ufficiale Bianchi.

Domenica, 23 Luglio 2017 09:27

Pinarello F10 X-Light

Disponibile nelle colorazioni "Team SKY", "Red Lines" e Black Matt, Pinarello lancia sul mercato la "Dogma più veloce di sempre" Dogma F10 X-Light.

Evoluione della Dogma F10 ne conserva rigidezza e aerodinamica ad altissimi livelli ma con un peso decisamente inferiore.

Per questa specialissima Pinarello utilizza il Torayca T1100G UD carbonio preimpregnato con una quantità bassissima di resine, materiale già collaudato nella costruzione del telaio della Dogma F8 X-Light. Materiale e procedimenti avanzati hanno permesso di ridurre il peso di 60 grammi sul solo telaio, raggiungendo il peso di 760g. (± 8% telaio grezzo, misura 53). (Info e immagini dal sito ufficiale Pinarello)

Giovedì, 20 Luglio 2017 20:44

Pinarello K10

Per Pinarello è arrivato il monento di ampliare la gamma delle bdc per il 2018 introducendo un modello dedicato al mondo endurance. Dopo il lancio di Dogma F10, vincitrice alla Milano-Sanremo e alla Strade Bianche, ecco il modello Dogma K10  modificata nelle geometrie e nelle forme per renderla più maneggevole qualsiasi sia la tipologia di strada.

Dedicata all'endurance Pinarello Dogma K10 fonde le geometrie del telaio di Dogma K8 con angolo sterzo più aperto, rake forcella e carro posteriore allungati con le caratteristiche aerodinamiche della nuova Dogma F10. (Immagini tratte dal sito ufficiale Pinarello)

Mercoledì, 22 Marzo 2017 21:11

Olmo torna sponsor tra i professionisti

Bci Olmo ritorna alla sponsorizzazione di una squadra professionistica la "Sangemini-MgKvis-Olmo-Wega". Olmo è stato sponsor o sponsor tecnico di diverse squadre professionistiche dal 1977 con la Zonca-Santini-Olmo per tre anni fino al 1979, dal 1980 al 1981 la Magniflex-Olmo, nel 1982 la Gis Gelati-Olmo, dal 1983 al 1984 la Alfa Lum-Olmo, nel 1985 la Alpilatte-Olmo-Cierre. Negli anni succesivi, per varie squadre sponsor tecnico dal 1998 al 2005.

Martedì, 28 Febbraio 2017 20:41

Colnago Ottanta5

Il 9 febbraio scorso ha compiuto 85 anni Ernesto Colnago.

Lo hanno festeggiato, a Milano, molti personaggi del ciclismo ed è stata occasione per la presentazione di una Colnago molto speciale. E' stata chiamata Ottanta5 ed è una bicicletta in edizione super limitata, telaio basato sulla base del C60 realizzabile anche su misura. Ne saranno prodotte solo 85.

Il Team UAE corre la stagione 2017 con il Colnago C60 e la componentistica Campagnolo

Mercoledì, 21 Dicembre 2016 16:22

Video - Gios bici d'Artista

Video postato sul canale Gios Torino, una intervista a Marco Gios il più giovane della dinastia Gios ci mostra la visione Gios del made in Italy e della bicicletta in acciaio, naturalmente blu Gios.

Mercoledì, 07 Dicembre 2016 15:40

Il registro storico Gios Torino

Gios Torino ha intrapreso una iniziativa interessantissima, ha istituito un registro storico dove gli appassionati possessori delle biciclette Gios possono iscrivere la propria "creatura".

A tutti gli appassionati, possessori e non, questa iniziativa da la possibilità di apprezzare una galleria di biciclette straordinarie.