Una Firma Importante: Aldo Gios

Prendo spunto da questa immagine, Aldo Gios, una persona speciale e lo capisci già scambiandoci poche parole, che firma il telaio della Gios Super Record che ho indegnamente portato all'Eroica di quest'anno.

Il sig. Aldo mi dice, "ma la firma è una cosa importante" e continua con il sigaro a mezza bocca: "un conto è un quandro fatto da Picasso.. un conto è un quadro fatto da Picasso e firmato da Picasso". Come dargli torto, il pittore, in questo caso il telaista ha voluto firmare la sua opera. Inutile dire che è un gesto prezioso e sono orgoglioso di avere una Gios firmata.

La domenica dopo l'arrivo ritorno a fare un giro per il "villaggio dell'Eroica" e ritorno dai Gios, il signor Aldo è presso il suo stand e gli dico: "Fatta! E sono andato anche più forte del solito... merito di questa firma..." sorride e mi chiede della mia Eroica, mi fa i complimenti per aver affrontato la 135 km ed essere già di ritorno, gli dico che la sua bicicletta è stata davvero speciale e che non so con quante biciclette di oggi sarei arrivato con tutti i pezzi all'arrivo. Scambiamo ancora qualche parola circa il restauro delle biciclette, cosa tenere originale, cosa inevitabilemente restaurare da zero, lui è del parere che un vero collezionista apprezza la bicicletta nella sua originalità anche se lo stato non è impeccabile. Da questa chiacchera sono scaturite le considerazioni che ho scritto in questo articolo. Mi congedo. Felice. 

Letto 845 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Davide e la sua Centenario Davide e la sua Centenario

    Abbiamo visto apparire sui social una immagine e ci ha colpito, sempre attenti a splendide biciclette " Italian Way of Bike" ci siamo interessati.

    La bicicletta in questione è la Bianchi Centenario e il felice possessore è Davide Spano.

    Davide, grande appassionato di bici d'epoca e fondatore del gruppo Facebook "Due Ruote Vintage", non trattiene la gioia e alza la sua nuova conquista come un trofeo.

    eng version coming soon Continue reading english version of this article

  • Bianchi Centenario 192 Bianchi Centenario 192

    Ecco una nuova Bianchi Centenario. Dopo i precedenti post su Iwob (Italian Way of Bike) nei quali vi abbiamo mostrato la Bianchi Centenario Prototipo e una Bianchi Centenario in piccola taglia completa di tutti gli accessori (erano a corredo la borsa, la maglia e tutti i documenti), ecco alcune nuove immagine di questa Centenario per la quale è stato fatto un restauro completo della verniciatura sulla sua cromatura originale.

    Here is a new Bianchi Centenario. After the previous posts on Iwob (Italian Way of Bike) in which we showed you the Bianchi Centenario Prototype and a Bianchi centenario in small size complete with all the accessories (the bag, the shirt and all the documents were included), here are some new images of this Centenario for which a complete restoration of the paintwork on its original chrome plating.