Movimento Centrale Campagnolo for Dummies

Tutto quello che avete sempre sognato sapere sui movimenti centrali Campagnolo a perno quadro e non avete mai osato chiedere.

Riporto le informazioni tratte da un articolo comparso nel 1982 che spiegava le varie caratteristiche dei compomenti i movimenti centrali Campagnolo.

Definizione: Il movimento centrale è l'insieme assemblato di un asse, di cuscinetti e calotte che collegano le pedivelle al telaio della bicicletta e consentono alle pedivelle di muoversi attraverso la rotazione dell'asse del movimento centrale.
I sistemi di movimento centrale non sono cambiati molto (concettualmente) dalla configurazione che avevano nel 1982.

Schema Movimento Centrale
Schema Movimento Centrale

Nel 1982 Campagnolo produceva movimenti centrali in quattro serie denominate dall'entry level verso il top: Campagnolo Gran Sport, Campagnolo Record, Campagnolo Nuovo Record e Campagnolo Super Record.
Ogni serie aveva movimenti centrali con filettatura Inglese francese e Italiana.

Il movimento centrale Gran Sport (appare nei cataloghi col riferimento #3331) è facilmentte identificabile per la finitura nera dell'asse.
Le calotte, sia la fissa (#475) e la regolabile (#746) sono le stesse della serie subito superiore, la serie Record sono utilizzate con l'asse Gran Sport nelle due misure: #3332-68SS o #3332-70SS.

Il gruppo Record è il gruppo funzionalmente più versatile di Campagnolo. I movimenti centrali Record (#1046, #1046/3) sono disponibili per singola, doppia o tripla corona, il design permette di soddisfare i requisiti per biciclette da pista (#1046 P), strada (#1046 SS), ciclocross (#1046 C) e da turismo (#1046/3).

Il moviemnto centrale Nuovo Record (#1046/A) è per l'utilizzo con guarnitura doppia per uso su strada. I componenti del moviemnto centrale hanno finitura argento come per i componenti Record. Le calotte (#745/A, #746/A), anche disponibili con filettatura svizzera (vedi tabella dei tipi di calotte), sono identificabili attraverso la zigrinatura che si trova intorno al foro per l'asse, questo sistema permetteva di allontanare lo sporco lontano dai cuscinetti allungando la vita del componente e dilatando i tempi tra un intervento di manutenzione e l'altro. 

Il movimento centrale Super Record (#4031, #4131) ha l'asse in titanio (#4032, #4132) e le calotte in alluminio (#4033, #4034, #4133, #4134).

Movimento Super Record (asse tipo 2)
Movimento Super Record (asse tipo 2)

Il movimento centrale serie Super Record è disponibile solo per uso su strada doppia moltiplica e per pista, singola moltiplica.

I movimenti centrali delle serie Gran Sport, Record e Nuovo Record hanno tutti l'asse in acciaio di tipo 1 (l'asse di tipo 1 è cavo con i terminali filettati per la chiusura con vite). Hanno le calotte in acciaio con undici sfere per cuscinetti grandi un quarto di pollice (1/4''). Per le sfere esiste uno speciale set (#2100) che può essere acquistato a parte, le sfere sono lavorate con una tolleranza di millesimo di millimetro (+/- 0,001mm), anche le calotte hanno la corrispondente tolleranza.

Nuovo Record (#1046/A) e Super Record (#4031) hanno entrambi il foro zigrinato per minimizzare l'entrata dello sporco e sono assemblati con uno speciale involucro plastico antipolvere(#2110, #2110/1) che previene l'entrata di polvere o sporco dal telaio. Questo antipolvere è comunque venduto a parte e siu può trovare assemblato su tutte le serie di moviemnti centrali Campagnolo.

L'asse Super Record dal 1982 è del tipo 2 (asse pieno con terminali filettati esternamente per accettare un dado di chiusura). Il moviemnto Super Record ha una coppia di cuscinetti, uno per lato, formati da un anello e quattordici (14) sfere (#4035) da tre sedicesimi di pollice (3/16'') lavorate con lo stesso grado di tolleranza delle sfere per i movimenti diversi dal Super Record.

Tutti i movimenti centrali Campagnolo hanno lo stesso anello di chiusura (#747). L'anello con filettatura inglese può essere identificato da un singolo anello inscritto nella superficie esterna. L'anello con filettatura italiana può essere riconsciuto dal fatto che può scorrere facilmente su calotte con filettatura inglese e francese al contrario dell'anello con filettatura francese che si accoppia bene solo con calotte a filettatura francese.

Schema dei diversi tipi di movimento centrale in base alla filettatura delle calotte

Tipo Filettatura Larghezza Scatola Calotta Regolabile o sinistra Calotta Fissa o destra
Inglese o ISO 1,370'' (34,8 mm) x 24 T.P.I 68 mm o 73 mm Filettatura Destra (si avvita in senso orario) Filettatura Sinistra (si avvita in senso antiorario)
Francese 35 mm x 1,0 mm 68 mm Filettatura Destra Filettatura Destra
Italiana 36 x 24 T.P.I 70 mm Filettatura Destra Filettatura Destra
Svizzera 35 mm x 1,0 mm 68 mm Filettatura Destra Filettatura Sinistra

La filettatura di tipo inglese è anche conosciuta con altri nomi come BSC o ISO, quest'ultimo da non confondere con il nome ISO (vedi oltre) utilizzato per lo standard del taglio quadro del perno (tra l'altro utilizzato da Campagnolo e Miche tra gli altri quindi più italiano che inglese sicuramente).

Alcune note sul riconoscimento del tipo: Il codice della filettatura appare stampato sulla calotta o su entrambe le calotte, se un movimento centrale è montato quindi si può dedurre da questo il tipo, utile in caso si voglia smontare capire il verso orario o antiorario di smontaggio della calotta fissa (la calotta regolabile in tutti i diversi tipi si avvita in senso orario e svita in senso antiorario).

In caso di telaio sprovvisto di movimento centrale per comprendere quale possiamo montare può venirci incontro la dimensione della scatola del movimento centrale, ovvero quella porzione di telaio che accoglie il movimento centrale. Le dimensioni che appaiono in tabella ci fanno capiere che misurandone la larghezza è possibile discriminare se di tipo italiano (se larga 70 mm) o di altro tipo.

Il perno: anche il perno, la parte terminale dell'asse può avere le sue caratteristiche, una l'abbiamo già vista, pre 1982 il perno Campagnolo è cavo filettato all'interno per essere chiuso con una vite, dal 1982 in poi per il gruppo Super Record il perno è di tipo "pieno" e termina con un ulteriore perno filettato per la chiusura con un bullone. Altra caratteristica dei perni è la loro forma, questa corrisponde a due standard ISO o JIS. I due tipi di perno hanno quasi le stesse dimensioni e per entrambi l'angolo di conificazione è di 2 gradi, differiscono solo nella parte finale dell'alloggiamento, lo standard ISO prevede un perno leggermente più stretto. Questa differenza naturalmente si ha anche dall'altra parte dell'accoppiamento ovvero nella pedivella anch'essa può rispondere allo standard ISO o JIS. Inutile dire che l'accoppiamento perfetto si ha con perno e pedivella dello stesso standard, l'accoppiamento peggiore si ha con moviemnto centrale JIS e pedivelle ISO, la pedivella non raggiunge la posizione ottimale e rimane "sfilata" di 2mm circa, questo accoppiamento è da evitare, non è ottimale la linea di catena e si possono rovinare le parti. Campagnolo per movimenti centrali e foro della pedivella adotta lo standard ISO.

Codifica Sul Perno
Codifica Sul Perno

Sul perno sono indicati dei numeri, che significano? Sul perno sono incise delle sigle e hanno lo scopo di identificare il tipo di perno e l'utilizzo al quale è destinato. Le sigle appaiono come ad esempio questa:  70 - SS - 120; il primo numero 70 si riferisce alla dimensione della scatola del movimento centrale, un perno infatti deve essere adatto in lunghezza alla larghezza della scatola del moviemnto centrale. 70 abbiamo visto è in mm la larghezza della scatola del movimento standard italiano. SS è una sigla che rappresenta l'utilizzo, le sigle possibili sono

  • SS: strada (sta per Serie Strada)
  • P: pista
  • C: ciclocross.

120 è riferito alla misura in mm "raccomandata" per il mozzo posteriore, solitamente è 120 o 125, nelle versioni più recenti dei perni questa misura scompare e rimane ad esempio 70 - SS, questi perni non indicano una misura raccomandata per il mozzo posteriore e possono essere usati con sistemi a 5 - 6 -7 velocità. Le iscrizioni sul perno possono riportare anche altre sigle ad esempio "+1,0" o "+1,5" indicano l'allungamento in mm. del perno per soddisfare i requisiti C.P.S.C. (Consumer Product Safety Commission). Altre sigle ancora come: "Z" o "SL" sono codici di produzione non significativi per l'identificazione.

L'articolo si sofferma su quanto è presente in quell'anno nel catalogo Campagnolo, ci sono comunque caratteristiche dei movimenti centrali valide anche per i gruppi successivi C-Record etc. o per movimenti centrali precedenti.

 

 

Letto 11316 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Davide e la sua Centenario Davide e la sua Centenario

    Abbiamo visto apparire sui social una immagine e ci ha colpito, sempre attenti a splendide biciclette " Italian Way of Bike" ci siamo interessati.

    La bicicletta in questione è la Bianchi Centenario e il felice possessore è Davide Spano.

    Davide, grande appassionato di bici d'epoca e fondatore del gruppo Facebook "Due Ruote Vintage", non trattiene la gioia e alza la sua nuova conquista come un trofeo.

    eng version coming soon Continue reading english version of this article

  • Xr4 Winter Time Xr4 Winter Time

    E' inverno per questa Bianchi oltre XR4 ma sembra a suo agio anche sulla neve, in attesa di un clima più mite sfoggia la sua linea. Grazie a Viviana, la modella, e a Francesco Capra per gli spendidi scatti.

    Is wintertime for this gorgeous Bianchi Oltre Xr4, it seems confident even on the snow, it show smooth lines waiting for a milder cliamate. Thanks to Viviana, the model, and Francesco Capra for this nice photo shoot.