Davide e la sua Centenario

Abbiamo visto apparire sui social una immagine e ci ha colpito, sempre attenti a splendide biciclette " Italian Way of Bike" ci siamo interessati.

La bicicletta in questione è la Bianchi Centenario e il felice possessore è Davide Spano.

Davide, grande appassionato di bici d'epoca e fondatore del gruppo Facebook "Due Ruote Vintage", non trattiene la gioia e alza la sua nuova conquista come un trofeo.

eng version coming soon Continue reading english version of this article

Gli abbiamo voluto fare qualche domanda sulla bicicletta e su di lui, eccole:

Iwob: Ciao Davide, nella foto che abbiamo visto sollevi una splendida Bianchi Centenario come un trofeo, come una conquista, cosa c'è dietro a questa foto?

Davide: Dietro questa foto c'è passione, impegno e tanti sacrifici. Per me è un vero e proprio trofeo! Non avrei mai immaginato un giorno di possedere una rarità del genere. Sono molto contento.

I: Dall'immagine sicuramente traspare la tua soddisfazione, complimenti, quale particolare non finiresti più di guardare in questa bicicletta?

D: Il suo colore cromovelato, con le sue scritte ovviamente celeste Bianchi. Su questa opera d'arte tutto è omogeneo.

I: Secondo te una bicicletta che è già nata per essere un oggetto collezionistico, pensata già per essere limitata ed esclusiva come la Bianchi Centenario,( ma come lei anche altre biciclette) ha più o meno appeal rispetto, ad esempio, a bici appartenute a corridori, o biciclette che non vantano questi blasoni ma sono per esempio originali in tutto e conservatissime?

D: Per me questa bici è l'unicorno, la creatura più unica che rara. Ovviamente ci sono altre bici uniche. Difficilmente però hanno una storia così.

I: Quale cosa credi che ti abbia inizialmente più attratto della bicicletta d'epoca?

D: Andare a "caccia" come diciamo noi appassionati. Scovarle, prendersene cura effettuando restauri. La storia di ogni singola parte di essa.

I: C'è un aspetto tra i molti legati al ciclismo e alla bici d'epoca che subito non avevi colto e poi ha destato il tuo interesse più di altro?

D: Diciamo che sono stato sempre attratto dal gruppo Campagnolo Super Record. Eleganza e stile in una cosa sola. Un' altra cosa sono libri, enciclopedie e riviste di ciclismo. Mi appassiona vedere cosa scrivevano già all'epoca.

I: La bicicletta d'epoca si sta affermando come filosofia tanto quanto aspetto tecnico, storico e sportivo, cosa pensi del potere aggregante di una comune passione come quella per la bicicletta d'epoca?

D: La bicicletta d'epoca fa provare emozioni uniche. Ritrovarsi anche solo per lo scambio di opinioni, idee sui vari marchi o semplicemente ammirare una bici è semplicemente puro.

I: Quindi la bicicletta d'epoca ha un risvolto "mistico" per te; hai mai partecipato a qualche ciclostorica?

D: Ahimè ho partecipato solo a quella sarda. In futuro, lavoro e distanza permettendo, parteciperò sicuramente anche ad altre. Sono comunque sempre molto aggiornato sui vari eventi.

I: Potessi decidere di fare parte del mondo della bicicletta contemporanea, immagina, ti vedi: corridore, meccanico, direttore sportivo o magari produttore di biciclette?

D: Mi vedrei come meccanico. Sporcarsi le mani è il miglior modo di capire le biciclette. Iwob: hai una bicicletta "nel mirino", sei in cerca di qualcosa per aggiungerlo alla tua collezione?

D: Ho una bicicletta "nel mirino" la Colnago Master Olympic, l'ho posseduta ma ahimè tempo fa ho dovuto venderla. C'è ne sono diverse, anche sul web ogni tanto compaiono, ma quella che cerco è sempre di color nero/argento.

Allora a presto con la tua prossima conquista. Seguite e iscrivetevi, se non l'avete ancora fatto, al gruppo di appassionati "Due Ruote Vintage", e rimanendo sui social non dimenticate di visitare la pagina di Italian Way of Bike e il profilo Instagram.

 

eng version coming soon

Letto 2436 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Xr4 Winter Time Xr4 Winter Time

    E' inverno per questa Bianchi oltre XR4 ma sembra a suo agio anche sulla neve, in attesa di un clima più mite sfoggia la sua linea. Grazie a Viviana, la modella, e a Francesco Capra per gli spendidi scatti.

    Is wintertime for this gorgeous Bianchi Oltre Xr4, it seems confident even on the snow, it show smooth lines waiting for a milder cliamate. Thanks to Viviana, the model, and Francesco Capra for this nice photo shoot.

  • Bianchi Centenario 192 Bianchi Centenario 192

    Ecco una nuova Bianchi Centenario. Dopo i precedenti post su Iwob (Italian Way of Bike) nei quali vi abbiamo mostrato la Bianchi Centenario Prototipo e una Bianchi Centenario in piccola taglia completa di tutti gli accessori (erano a corredo la borsa, la maglia e tutti i documenti), ecco alcune nuove immagine di questa Centenario per la quale è stato fatto un restauro completo della verniciatura sulla sua cromatura originale.

    Here is a new Bianchi Centenario. After the previous posts on Iwob (Italian Way of Bike) in which we showed you the Bianchi Centenario Prototype and a Bianchi centenario in small size complete with all the accessories (the bag, the shirt and all the documents were included), here are some new images of this Centenario for which a complete restoration of the paintwork on its original chrome plating.

Altro in questa categoria: « Xr4 Winter Time