Cicli Drali Milano

Il titolo forse più giusto di quest articolo sarebbe dovuto essere: "Il Drali è ancora vivo...."

Un autoironico e un po' apotropaico, messaggio comparso sulla porta della bottega di Giuseppe Drali a Milano quando si era sparsa la voce fortunatamente non vera di una dipartita del grande telaista Milanese. Ma il significato è ulteriore: il Drali è proprio ancora vivo, attivo nella sua bottega tiene vivo un pezzo di storia della cultura italiana, del fare biciclette in modo sartoriale, curandone ogni aspetto in modo maniacale. Drali ora è una vera istituzione. Le biciclette Drali per questo sono molto apprezzate dai collezionisti che sanno che... c'è molto dietro una bicilcletta Drali.

Giuseppe DraliL'officina Drali è aperta dal 1925 dal padre di Giuseppe, Carlo, e all'epoca l'officina era anche concessionario Bianchi. Per citare solo due nomi: Pinella, il meccanico di Fausto Coppi e Gilardi, il suo telaista erano di casa nell'officina milanese Drali. Drali inizia a costruire telai quando le biciclette dovevano affrontare strade particolarmente sconnesse e accidentate, i materiali erano sollecitati al massimo, le bici dovevano essere perfette, registrate a dovere. Ogni particolare: serie sterzo, movimento centrale doveva essere controllato e stretto a dovere. Il "su misura" non era un'opzione era la normalità, il ciclista doveva avere la "sua" bicicletta.

Ancora oggi, cavaliere del lavoro, rigorosamente in tuta blu, Peppino lavora alle biciclette, una riparazione, una regolazione, tutto con amore verso questo oggetto. 

Ora l'officina Drali è trasferita in via Nicola Palmeri ma.. "il Drali è ancora vivo..."

Letto 1400 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Davide e la sua Centenario Davide e la sua Centenario

    Abbiamo visto apparire sui social una immagine e ci ha colpito, sempre attenti a splendide biciclette " Italian Way of Bike" ci siamo interessati.

    La bicicletta in questione è la Bianchi Centenario e il felice possessore è Davide Spano.

    Davide, grande appassionato di bici d'epoca e fondatore del gruppo Facebook "Due Ruote Vintage", non trattiene la gioia e alza la sua nuova conquista come un trofeo.

    eng version coming soon Continue reading english version of this article

  • Bianchi Centenario 192 Bianchi Centenario 192

    Ecco una nuova Bianchi Centenario. Dopo i precedenti post su Iwob (Italian Way of Bike) nei quali vi abbiamo mostrato la Bianchi Centenario Prototipo e una Bianchi Centenario in piccola taglia completa di tutti gli accessori (erano a corredo la borsa, la maglia e tutti i documenti), ecco alcune nuove immagine di questa Centenario per la quale è stato fatto un restauro completo della verniciatura sulla sua cromatura originale.

    Here is a new Bianchi Centenario. After the previous posts on Iwob (Italian Way of Bike) in which we showed you the Bianchi Centenario Prototype and a Bianchi centenario in small size complete with all the accessories (the bag, the shirt and all the documents were included), here are some new images of this Centenario for which a complete restoration of the paintwork on its original chrome plating.