Campagnolo Super Record e Record 12 velocità - Il cambio

Campagnolo Super Record e Record 12 velocità - Il cambio Photo Credit: www.bikerumor.com, Visit: https://www.bikerumor.com/2018/04/09/hands-on-campagnolo-super-record-record-12-speed-road-drivetrain-details/

In questo articolo: Campagnolo Approda alle 12 Velocità su Strada abbiamo parlato della novità in casa Campagnolo che ha presentato il gruppo a 12 velocità per bdc. Abbiamo parlato più approfonditamente della guarnitura Record e Super Record.

Passiamo al cambio posteriore. Il nuovo deragliatore posteriore, ha anch'esso subito un netto aggiornamento estetico, sia per il gruppo Record che Super Record troviamo un corpo in fibra di carbonio dall'aspetto più lineare, meno arrotondato che nella precedente versione. Dal punto di vista tecnico il deragliatore posteriore ha un sistema ottimizzato di leveraggi per garantire una cambiata precisa con cassette pignoni 11-29 o 11-32. Il corpo allungato porta la puleggia superiore più in avanti e al catena risuta maggiormente avvolta intorno ai pignoni.

I deragliatori posteriori di entrambi i gruppi hanno la sola opzione di un gabbia di media lunghezza e sono dotati di pulegge piuttosto grandi a 12 denti. I cuscinetti delel pulegge sono ceramici CULT per il gruppo top di gamma, e USB per il gruppo Record.

Il braccio interno della gabbia è molto sottile per permettere di avere una certa distanza tra il nuovo deragliatore posteriore e i raggi della ruota. i materiali delle due sezioni della gabbia differenziano i due gruppi, il gruppo Record è full alluminio, il braccio esterno della gabbia del grupp Super Record è in carbonio. Il deragliatore posteriore ha l'opzione per il montaggio "direct-mount" sul telaio. Questa opzione lo rende molto versatile.

Anche il deragliatore anteriore dei gruppi Record e Super Record ha un nuovo design. La differenza tra i due elementi è minima, nel gruppo Super Record la gabbia esterna è un po' più sagomata, in entrambi è complessivamente più sottile che nei gruppi precedenti e permette un angolo dicatena più accentuato.

Novità è la possibilità di ancorare il deragliatore anteriore al telaio da entrambi i lati, la vite di fissaggio è reversibile e questo può consentire di "spostare" di fatto il deragliatore più avanti o più in dietro a seconda delle esigenze, queste possono essere essenzialmente di spazio ovvero permettere di avere più spazio per il montaggio per esempio di coperture più ampie specie in telai con i foderi posteriori particolarmente corti o di funzionalità per avere un diverso angolo, più efficiente magari, di passaggio del cavo di comando.

Letto 1387 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Colnago V3Rs Tour De France Colnago V3Rs Tour De France

    Non una bici commemorativa, ma una bici sviluppata con una partnership diretta con ASO.

    La V3Rs in edizione limitata Tour de France verrà prodotta in sole 108 unità come le edizioni della Grand Boucle, il colore nero e giallo come l'iconica maglia del leader della classifica generale del Tour. 

    Not a commemorative bike, but a bike developed in a direct partnership with ASO.


    The limited edition V3Rs Tour de France will be produced in just 108 units like the editions of the Grand Boucle, the color black and yellow like the iconic jersey of the leader of the overall classification of the Tour.

    Web page on Colnago Website: Colnago V3rs

  • Xr4 Winter Time Xr4 Winter Time

    E' inverno per questa Bianchi oltre XR4 ma sembra a suo agio anche sulla neve, in attesa di un clima più mite sfoggia la sua linea. Grazie a Viviana, la modella, e a Francesco Capra per gli spendidi scatti.

    Is wintertime for this gorgeous Bianchi Oltre Xr4, it seems confident even on the snow, it show smooth lines waiting for a milder cliamate. Thanks to Viviana, the model, and Francesco Capra for this nice photo shoot.