Campagnolo Approda alle 12 Velocità su Strada

Campagnolo Approda alle 12 Velocità su Strada Photo Credit: www.bikerumor.com, Visit: https://www.bikerumor.com/2018/04/09/hands-on-campagnolo-super-record-record-12-speed-road-drivetrain-details/

Campagnolo ha presentato per i suoi gruppi di punta Super Record e Record il cambio a 12 velocità. Per prima sul mercato road Campagnolo, introducendo un sistema a 12 velocità, cerca di stimolare il mercato verso una novità assoluta che ha il pregio di ridurre alcuni "salti di catena" che erano percepiti come fastidiosi nei sistemi a 11 velocità quando si dotavano le cassette di un ampio range e le spaziature inevitabilmente si allargavano. Una progressione più fluida tra i rapporti consente di scegliere meglio il proprio passo e la propria cadenza.

Il sistema fortunatamente è pensato per essere compatibile con il corpetto Campagnolo per le 11 velocità e quindi si può allesstire un set di ruote a 12 velocità aggiornandone uno che già si possiede, non è richiesto nessun accorgimento particolare o nuovo tipo di misura o di tolleranza anche sul telaio.

Ci sono però aggiornamenti ulteriori, oltre alla nuova cassetta a 12 velocità e al deragliatore posteriore. Nei gruppi Record e Super Record sono nuovi anche il deragliatore e le pedivelle che mantengono il design a 4 bracci, nuovi ovviamente anche gli Ergo-power che ora supportano le 12 velocità.

Le pedivelle. Assumono un aspetto più arrotondato e aerodinamico le pedivelle Super Record che ora presentano un rinforzo che va ad unire a due a due i bracci della pedivella, un design più usuale, già presente nelle pedivelle di casa Campagnolo attualmente per il gruppo Record. La pedivella del gruppo di punta ha una costruzione cava, asse Ultra-torque in titanio e cuscinetti ceramici CULT. Cuscinetti CULT anche per la pedivella Record ma asse in acciaio. Campagnolo punta alla massima compatibilità, come le pedivelle dei gruppi precedenti anche queste con uno stesso girobulloni consentono di montare corone: 50/32, 52/36 o 53/39 inoltre diventa "unica" la pedivelal per gruppi che monteranno freni a disco o freni meccanici "tradizionali".

 

Letto 818 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Colnago V3Rs Tour De France Colnago V3Rs Tour De France

    Non una bici commemorativa, ma una bici sviluppata con una partnership diretta con ASO.

    La V3Rs in edizione limitata Tour de France verrà prodotta in sole 108 unità come le edizioni della Grand Boucle, il colore nero e giallo come l'iconica maglia del leader della classifica generale del Tour. 

    Not a commemorative bike, but a bike developed in a direct partnership with ASO.


    The limited edition V3Rs Tour de France will be produced in just 108 units like the editions of the Grand Boucle, the color black and yellow like the iconic jersey of the leader of the overall classification of the Tour.

    Web page on Colnago Website: Colnago V3rs

  • Xr4 Winter Time Xr4 Winter Time

    E' inverno per questa Bianchi oltre XR4 ma sembra a suo agio anche sulla neve, in attesa di un clima più mite sfoggia la sua linea. Grazie a Viviana, la modella, e a Francesco Capra per gli spendidi scatti.

    Is wintertime for this gorgeous Bianchi Oltre Xr4, it seems confident even on the snow, it show smooth lines waiting for a milder cliamate. Thanks to Viviana, the model, and Francesco Capra for this nice photo shoot.

Video

Credit: pelotonmagazine.com