Alan Ciclocross di Franco Bitossi

 "Cuore Matto" Franco Bitossi fu professionista di livello mondiale negli anni 60 e 70, la sua carriera da professionista iniziata nel 1961 con la Philco e termina nel 1978 quando correva per la Gis Gelati. Nel suo palmares 21 tappe al Giro d'Italia 4 tappe al Tour de France e due podi mondili, il celebre argento di Gap nel 1972 dove sfiorò la vittoria alla sua portata, giornata divenuta famosa per la vittoria di Marino Basso in rimonta proprio su Franco Bitossi che vede spegnersi le energie nel finale.

Relativamente al ciclocross, Franco Bitossi, esordì nel 1977 e ai campionati italiani colse una importante vittoria. Nello stesso importante anno per la sua carriera colse anche il secondo podio mondiale a San Cristobal il 4 settembre nella gara in linea vinta da Francesco Moser. Franco Bitossi seppe ripetersi ai campionati italiani di ciclocross anche l'anno successivo con un'altra vittoria.

Nella galleria la bicicletta Alan marchiata Pinarello con la quale Franco Bitossi gareggiò nel 1978/1979.

Letto 2701 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Davide e la sua Centenario Davide e la sua Centenario

    Abbiamo visto apparire sui social una immagine e ci ha colpito, sempre attenti a splendide biciclette " Italian Way of Bike" ci siamo interessati.

    La bicicletta in questione è la Bianchi Centenario e il felice possessore è Davide Spano.

    Davide, grande appassionato di bici d'epoca e fondatore del gruppo Facebook "Due Ruote Vintage", non trattiene la gioia e alza la sua nuova conquista come un trofeo.

    eng version coming soon Continue reading english version of this article

  • Bianchi Centenario 192 Bianchi Centenario 192

    Ecco una nuova Bianchi Centenario. Dopo i precedenti post su Iwob (Italian Way of Bike) nei quali vi abbiamo mostrato la Bianchi Centenario Prototipo e una Bianchi Centenario in piccola taglia completa di tutti gli accessori (erano a corredo la borsa, la maglia e tutti i documenti), ecco alcune nuove immagine di questa Centenario per la quale è stato fatto un restauro completo della verniciatura sulla sua cromatura originale.

    Here is a new Bianchi Centenario. After the previous posts on Iwob (Italian Way of Bike) in which we showed you the Bianchi Centenario Prototype and a Bianchi centenario in small size complete with all the accessories (the bag, the shirt and all the documents were included), here are some new images of this Centenario for which a complete restoration of the paintwork on its original chrome plating.