Al giro ritorna la maglia Ciclamino

Al Giro d’Italia torna la maglia ciclamino. E' la maglia del leader della classifica a punti (dal 2010 al 2016 la maglia era quella di colore rosso) e ritorna ad esere color ciclamino, colore che la caratterizzava dal 1970 al 2009, come sponsor, per questa maglia, la caffè Segafredo, già partner del team professionistico di Giacomo Nizzolo, vincitore delle ultime due edizioni della classifica a punti e Alberto Contador.

Un po' di storia: l’istituzione della classifica a punti, quale graduatoria a sé stante, avvenne nel 1958, dal 1967 il leader di questa classifica indossa una maglia distintiva. Dal 1967 al 1969 questa maglia era rossa con sponsor la Dreher, divenne poi ciclamino, con sponsor Termozeta, fino al 2009.

Dal 2010, come si è detto, il leader della classifica a punti ha indossato la maglia rossa. Chsi vestirà di ciclamino quest'anno?

Letto 567 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Colnago V3Rs Tour De France Colnago V3Rs Tour De France

    Non una bici commemorativa, ma una bici sviluppata con una partnership diretta con ASO.

    La V3Rs in edizione limitata Tour de France verrà prodotta in sole 108 unità come le edizioni della Grand Boucle, il colore nero e giallo come l'iconica maglia del leader della classifica generale del Tour. 

    Not a commemorative bike, but a bike developed in a direct partnership with ASO.


    The limited edition V3Rs Tour de France will be produced in just 108 units like the editions of the Grand Boucle, the color black and yellow like the iconic jersey of the leader of the overall classification of the Tour.

    Web page on Colnago Website: Colnago V3rs

  • Xr4 Winter Time Xr4 Winter Time

    E' inverno per questa Bianchi oltre XR4 ma sembra a suo agio anche sulla neve, in attesa di un clima più mite sfoggia la sua linea. Grazie a Viviana, la modella, e a Francesco Capra per gli spendidi scatti.

    Is wintertime for this gorgeous Bianchi Oltre Xr4, it seems confident even on the snow, it show smooth lines waiting for a milder cliamate. Thanks to Viviana, the model, and Francesco Capra for this nice photo shoot.

Altro in questa categoria: « Parigi - Roubaix 100 volte Giro »